Escursione dal porto di Napoli e Sorrento


Partenza da Sorrento o Napoli in limousine per raggiungere la splendida cittadina di Positano. Usufruirete del servizio di un accompagnatore che resterà con voi durante l’intera escursione assicurandosi che i trasferimenti siano confortevoli e puntuali, e suggerendovi i luoghi per voi più interessanti, eventualmente bar e ristoranti. L’auto vi fermerà nella zona alta e seguendo il naturale sviluppo del paese si attraverseranno i suggestivi vicoli ricchi di botteghe con gli abiti della nota Moda Positano.

Con il termine “Moda Positano”, ormai diventato un vero e proprio marchio di garanzia, si fa riferimento ai capi d’abbigliamento confezionati secondo un’antica usanza manifatturiera di Positano. Questa moda, che conquista i turisti di tutto il mondo, ha umili origini poiché affonda le proprie radici nel dopoguerra, quando le ristrettezze economiche impedivano sprechi e inducevano gli artigiani a riutilizzare ritagli di stoffa derivanti dalle lavorazioni di seta, iuta, merletto a tombolo, ecc. Da un lato dunque avanzi di stoffe e tessuti vari, dall’altro la fantasia di una popolazione per natura abituata al bello, ai colori e all’allegria. Da questo felice connubio nacquero vestiti, borse, cappellini e poi ancora cinture, costumi da bagno, parei, ecc. Intorno agli Anni 50 fiorirono innumerevoli botteghe e piccole aziende di abbigliamento che contribuirono alla diffusione del brand Moda Positano.
Gli abiti delle sarte positanesi hanno imposto uno stile riconoscibile con parei e corpetti stringati, vivaci e freschi. Il segreto del successo della Moda Positano è nell’attualità. Pur avendo, infatti, antiche origini, questa moda segue le ultime tendenze degli stilisti più famosi, proponendo capi rivisitati e riletti alla luce dello stile Positano di sempre.

Un capitolo a parte andrebbe dedicato ai sandali di Positano, frutto di un grande estro e di un’incredibile manualità. In poche mosse i calzolai di Positano sono in grado di confezionare su richiesta eleganti sandali su misura, comodi e colorati. Probabilmente la loro estimatrice più famosa resta Jaqueline Kennedy Onassis, ma migliaia e migliaia di attrici, modelle e donne dotate di buon gusto continuano a cedere alla tentazione di calzare un paio di sandali Positano.

Giunti nella zona bassa, in prossimità della spiaggia, dal piccolo molto si partirà con aliscafo privato per raggiungere l’isola di Capri. Quest’isola meravigliosa, è una destinazione internazionale per lo shopping. Gli artisti residenti sul territorio spalancano le porte dei loro atelier, invitando passanti e collezionisti entrambi ad osservare il loro operato ed a visionare le esposizioni di quadri, sculture, e ceramiche esposte nelle vetrine ed intorno. Lo sguardo intrigato del turista alla ricerca di quel souvenir originale e particolare è più che gradito nell'antica bottega del calzolaio o nel negozietto dove si lavora ai pizzi e merletti.

Una delle vie più eleganti ed esclusive di Capri è, senza ombra di dubbio, Via Camerelle, nei pressi della proverbiale Piazzetta,  dove si concentrano le boutique e gli atelier dei più prestigiosi stilisti italiani ed internazionali, da Gucci a Ferrè, da Dolce e Gabbana a Louis Vuitton, da Pucci a Cartier. Sempre in Via Camerelle si trova, poi, l'esclusivo showroom di Carthusia, antica fabbrica di profumi che realizza essenze uniche ed inebrianti, utilizzando materie prime naturali di eccellente qualità. Altra celebre e caratteristica via dello shopping caprese è Via le Botteghe dove si trovano prestigiose boutique come Blu e Capri A' Porter e preziose gioiellerie come D.L. Capri, con le sue luccicanti vetrine ricolme di collane, bracciali, monili e orecchini in perle e corallo. Da Capri trasferimento in motoscafo per Sorrento. Qui un’auto vi accompagnerà nei luoghi dell’intarsio e del limoncello, prodotti caratteristici della zona. La tarsia lignea è l’attività artigianale caratteristica della penisola sorrentina: utilizza svariati tipi di legno, per realizzare disegni di notevole qualità, molti evocativi dei panorami della zona. Con quest’arte i maestri sorrentini possono realizzare decorazioni per tavoli, quadri e i famosissimi carillon, aprendo i quali si sentono dolci melodie del repertorio napoletano. E’ un’arte molto complessa, che richiede dedizione e maestria, questi oggetti costituiscono perciò un souvenir di qualità a cui nessun visitatore rinuncia. Il limoncello nasce nelle case degli abitanti della zona, che con ingredienti semplici e alla portata, quali i limoni riescono ad ottenere un liquore molto profumato e dal sapore delicato da bere dopo pranzo come digestivo. A fine giornata ritorno in albergo o a Napoli.

foto

incluso


▸Autista/Guida locale
▸Carburante e parcheggio

non incluso


▸Biglietti di ingresso

richiedi informazioni

@